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Email marketing per fidelizzare il cliente

Il successo per creare una rete di clienti fidelizzati è sicuramente fornire ottimi servizi o prodotti. Fondamentalmente è la metodologia del contatto diretto con il cliente. Il canale migliore sul web per fidelizzare un cliente è certamente l’email marketing.

Tutte le grandi società da Amazon a Ryanair utilizzano ancora il canale newsletter/email marketing.

Non dobbiamo pensare di invia newsletter solo per promuovere il nostro prodotto o servizio è fondamentale inviare newsletter anche per trasmette curiosità a tutti i nostri potenziali utenti/clienti.

Un messaggio di posta elettronica che non parla di “acquista” alle volte è più efficace di un messaggio che inizia con “lo sai che…” Il cliente sarà pigro ma secondo me è molto curioso.

Una volta fidelizzato il cliente, come fai a capire se si fida dei tuoi servizi?

Sul web esistono tanti tool per avere un report di tracciamento degli ordini. Quindi l’importante è inviare a ogni utente il messaggio che avrá un maggiore impatto di curiosità.

Il consiglio è quello di creare due segmenti di utenti:

  • Utenti fidelizzati
  • Utenti da fidelizzare

Utenti fidelizzati: inviare un messaggio email marketing che può contenere anche sconti mirati per i clienti che credono in voi perché in passato hanno acquistato i vostri servizi o prodotti.

Utenti da fidelizzare: trasmetti solo la curiosità di aprire il messaggio di posta elettronica che hai inviato. Se un utente da non ha mai acquistato un servizio da voi, aprirà il messaggio solo se sarà INCURIOSITO.

Un ottimo plugin WordPress per inviare newsletter è Mailster